Planet wants you
Sostenibilità: diventa anche tu protagonista
“Pensare globalmente, agire localmente”
[Agenda 21]
I problemi legati alla sostenibilità hanno certamente carattere globale e riguardano l’intero pianeta.
Ma se da un lato la roadmap verso una civiltà più sostenibile è chiaramente indirizzata in particolare da scelte globali effettuate in particolare dai grandi paesi che hanno impatto più rilevante sull’ambiente e sul clima, dall’altro è richiesto a cascata un lavoro molto articolato a tutti i livelli e in particolare sul piano locale.
Le scelte globali devono entrare nelle politiche locali.
Ma affinché tutto questo si avveri è necessaria una condizione estremamente importante: cioè che da parte di tutti noi, tutti i cittadini del mondo, ci sia non soltanto la volontà ma anche l’impegno ad andare in questa direzione.
Pa per quale motivo?!? Cosa vuoi che possa fare io?!?
Osservazione lecita. Ma pensiamoci bene.
Prima di tutto e inevitabilmente le politiche in particolare a livello locale saranno definite in relazione al sentiment e alla volontà dei popoli, della gente comune.
Saremo noi, detentori del diritto di voto, a decidere da che parte vorremo andare, ovunque, in qualunque paese e a qualunque livello.
Ma non solo: perché una buona fetta di questa possibile rivoluzione che potrebbe finalmente avverarsi nei prossimi anni, dipenderà da noi. Da tutti noi.
Dipenderà dal nostro stile di vita.
Dipenderà dalle scelte che facciamo nel momento in cui dobbiamo fare acquisti.
Dipenderà da dove decideremo di gettare un rifiuto quando lo avremo per le mani.
Influencer della sostenibilità
Saremo noi inevitabilmente i più grandi influencer dei prossimi anni.
Perché saremo noi ad influenzare il mercato con le nostre scelte.
Saremo noi ad indirizzare la politica.
Saremo noi ad influenzare lo sviluppo di materiali alternativi nel momento in cui è chiaro che quelli inquinanti non li vogliamo più, nel momento in cui è chiaro che cerchiamo scelte di economia circolare autentiche.
Allora non dimentichiamo una cosa molto importante: il nostro ruolo personale rispetto agli obiettivi della sostenibilità.
Non dimentichiamo di fare una scelta chiara consapevole e decisa verso la sostenibilità.
E facciamola ogni giorno.
Ogni giorno che apriamo un rubinetto per consumare una risorsa.
Ogni giorno che andiamo al supermercato a fare acquisti, scegliendo prodotti.
Ogni giorno in cui viviamo il nostro ambiente naturale, che abbiamo il dovere di preservare.
Solo così potremo guardare all’orizzonte a testa alta, consapevoli che anche noi siamo parte del futuro che vogliamo realizzare.
Consapevoli di essere protagonisti di un’epoca come quella che stiamo vivendo, che davvero ha il potenziale per rappresentare una rivoluzione epocale verso modelli di vita, di economia e di sviluppo più maturi è più intelligenti.
Il nuovo anno che si affaccia all’orizzonte e che è sempre più vicino, sarà un anno chiave nell’impostare con decisione la traiettoria, nel solco di autentici obiettivi di sostenibilità: a tutti noi (e al nostro pianeta!) i migliori auguri di…
Buon Anno!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!