Ciao, sono Matteo.

Mi sono laureato in Scienze Ambientali nel 2000. Da da circa vent’anni mi occupo (tra le altre cose) di consulenza ambientale.

Negli anni dell’università ho studiato l’ambiente non tanto in termini “naturalistici” quanto piuttosto dal punto di vista del suo funzionamento, come sistema e dal punto di vista delle tecniche di disinquinamento.

Non sono “ambientalista” in termini “politici” o “di fazione” e non credo nelle posizioni pregiudiziali in stile “tifo da stadio”. Credo piuttosto nell’approccio scientifico alla sostenibilità, quindi basato sul continuo aggiornamento delle evidenze scientifiche basate su test e revisioni continue. 

Credo però fermamente nella necessità di orientare in modo importante le scelte politiche ma anche di vita quotidiana verso modelli realmente e concretamente sostenibili e con queste pagine vorrei dare il mio pur modesto ma appassionato contributo.

Credo infatti che, nell’epoca che stiamo attraversando, sia molto importante avere a disposizione le informazioni giuste, da selezionare in un oceano di news e fake news.

L’informazione sta alla base delle nostre scelte. L’informazione muove comportamenti, determina acquisti, sposta inevitabilmente anche voti.

Una corretta informazione, anche sui temi legati all’ambiente, alla sostenibilità, al clima, è vitale e determinante anche per il nostro futuro.

In un oceano di notizie, qui metterò a disposizione qualche goccia. Ma possibilmente di qualità.

Ti ringrazio per essere passato di qui: se vorrai ritornare sarai sempre il benvenuto!

A presto!

Matteo