I migliori orologi in legno

Vuoi fare un regalo ma sei stanco delle stesse cose?

Oppure stai cercando un orologio ma vorresti qualche cosa di nuovo?

Oppure semplicemente sei sempre alla ricerca di prodotti “green”, sostenibili, e anche oggi vuoi scoprire qualcosa di nuovo?

Allora prosegui nella lettura.

Orologi e sostenibilità: gli orologi in legno

Il legno ha molteplici utilizzi. Quello che forse non tutti sanno è che da qualche anno è molto utilizzato anche nella produzione di orologi.

Parleremo di orologi.

L’orologio è un oggetto molto comune e diffuso, che siamo abituati a vedere in plastica o in metallo, i materiali più tradizionali.

Sempre più spesso, si stanno diffondendo orologi di altri materiali, tra i quali in particolare il legno.

Perchè un orologio in legno

Beh, questo articolo fa parte di una rubrica denominata “Materiali alternativi”…e il motivo principale è quello di scovare materiali alternativi in particolare alla plastica.

Ecco quindi una prima risposta: il legno è un materiale rinnovabile, sostenibile, assolutamente naturale.

Il rifiuto prodotto a fine vita è quindi più facilmente riciclabile o comunque può avere un impatto meno rilevante sull’ambiente.

Non solo: un orologio in legno è significativamente più leggero e molto comodo. Il cinturino e la cassa in legno si adattano alla temperatura della pelle per un massimo comfort termico: non sono mai troppo caldi o freddi. Lo dobbiamo tenere al polso per diverse ore e questi sono aspetti rilevanti.

Per lo stesso motivo è da tenere in considerazione, in particolare con orologi in plastica e metallo, il rischio legato a determinati componenti presenti, che possono determinare allergie o sensibilizzazione. Il legno inoltre consente una migliore dispersione del calore e previene la formazione di cattivi odori.

Orologio in legno: quali attenzioni

Il legno è natura: è un materiale “vivo“.

Dobbiamo quindi avere un po’ più di cura: è bene evitare di indossarlo mentre si fa sport e si suda, utilizzarli immersi in acqua ed in particolare in piscina.

Un orologio in legno è un oggetto in qualche modo “pregiato” che richiede anche qualche attenzione in più.

Orologio in legno: quanto costa?

Si potrebbe pensare che un orologio in legno sia un oggetto molto costoso, invece non è così.

Qui sotto trovi una selezione di alcuni prodotti che in tutti i casi non superano i 100 euro. Può essere quindi una ottima idea anche per un regalo per eventi importanti quali compleanno, un anniversario, la laurea o il Natale.

I migliori orologi in legno

Bewell – L’orologio in legno di sandalo nero e zebra

BEWELL è una azienda fondata nel 2006 che si occupa di progettazione, sviluppo, produzione e vendita di orologi. Nel 2007, ha iniziato a produrre orologi interamente in legno.

L’orologio è realizzato a mano con 7 tipi di legni differenti tra cui Ebano, Sandalo nero, Koa, Legno di noce, Legno di zebra, Sandalo rosso e Legno di acero, liscio ed estremamente leggero.

Il cinturino in legno è regolabile e può essere facilmente regolato su quasi tutti i polsi.

Vuoi saperne di più su BEWELL e sui suoi prodotti? Vai subito alla vetrina del produttore.

Orologio unisex CZOKA in noce nero naturale/legno di ulivo

Si tratta di un orologio in legno con movimento al quarzo giapponese, con cinturino regolabile.

Nessun materiale tossico è stato utilizzato nella realizzazione di questo orologio in legno che lo rende sicuro da indossare senza temere irritazioni. Tutto il legno è levigato a mano e lucidato per una finitura liscia e resistente.
E’ dotato di movimento al quarzo 6P29 giapponese con cronografo a 12/24. La durata della batteria (inclusa) è dichiarata per oltre 3 anni.
Il cinturino in legno naturale ne fa un orologio davvero leggero al polso, senza peso e senza problemi.
Per facilitarne la regolazione ha bande di collegamento in legno flessibili che si espandono fino a 9,8 pollici, che possono essere regolate facilmente con lo strumento incluso nella confezione.

Orologio da uomo in legno VICVS con cronografo multifunzione in padouk africano

VICVS è un marchio che realizza orologi in legno naturale sostenibile senza vernice, prodotto dalla tecnologia più moderna e dall’artigianato consolidato.

Orologio in legno naturale, fatto a mano con materiale in legno 100% senza vernice, è molto leggero e comodo da indossare.

E’ realizzato in padouk africano (Pterocarpus soyauxii), un albero della famiglia delle Fabaceae originario dell’Africa tropicale.

Il movimento è realizzato con quarzo giapponese PE602; è dotato di un cronografo 12 ore e display a 3 quadranti secondari per un controllo dei tempi ultra accurato.

Il cinturino è facile da ridimensionare, devi solo regolarlo per adattarlo al polso, lo strumento di regolazione e le istruzioni sono inclusi nella confezione. Il puntatore si illumina in assenza di luce. Ottimo per tutti i tipi di attività, tempo libero, attività indoor e outdoor ma anche per l’uso quotidiano.

Orologio BEWELL legno da uomo in bambù

Anche questo è un prodotto BEWELL (vedi sopra).

E’ un orologio realizzato in bambù, materiabile assolutamente rinnovabile. Il bambù è caratterizzato da un gradevole profumo. Non è tossico nè allergenico.
E’ confortevole e sano: si adatta alla temperatura della tua pelle e non è mai troppo caldo o freddo, perfetto per le persone con pelle sensibile e allergica al metallo.
Il cinturino dell’orologio può essere regolato e smontato per adattarsi al polso: lo strumento di rimozione del collegamento e le relative istruzioni sono inclusi nel pacchetto
Ideale per chi desidera un look fresco e giovane.

Esiste anche la versione da donna, che puoi trovare a questo link.

Vuoi saperne di più su BEWELL e sui suoi prodotti? Vai subito alla vetrina del produttore.

LAiMER Black edition: con cinturino in legno di sandalo

Questo orologio nasce tre le montagne e i boschi dell’Alto Adige, dove la giovane azienda LAiMER combina la tutela dell’ambiente con l’arte della moda.

I prodotti sono costruiti con preziosi residui di legno. Sia la cassa che il cinturino sono ricavati da un unico pezzo di legno, mentre le lancette sono state posizionate in contrasto con il quadrante scuro.

Il modello “Black Edition”, uno dei top seller. Ha un design davvero elegante, classico e decisamente maschile, con il suo quadrante scuro.

E’ sottoposto ad un procedimento d’impregnazione adatto alla pelle,non ha bisogno di cure particolari e può essere indossato anche da chi soffre di allergie cutanee.

E’ resistente all’acqua fino a 3 ATM (spruzzi d’acqua).

Il vetro minerale dona grande lucentezza alla superficie e possiede proprietà anti-graffio, resistenza agli urti e alle abrasioni

Vuoi saperne di più su LAiMER e sui suoi prodotti? Vai subito alla vetrina del produttore.