Ocean bottle | Bevi sostenibile!
Ocean Bottle | Una piccola bottiglia, un grande impatto
Troppo spesso ancora oggi il nostro ambiente naturale, che si tratti di boschi, prati, campagne, fiumi, laghi, oceani, è pieno di rifiuti derivanti da bottiglie di plastica abbandonate, così come di tanti oggetti in particolare caratterizzati da un life cycle (ciclo di vita) brevissimo, quali piatti, bicchieri, posate di plastica, di cui abbiamo parlato in questo articolo.
Certamente ti sarà capitato, durante una escursione nella natura, al mare, in montagna, al lago, di trovare oggetti di plastica di questo tipo ad esempio a bordo strada, ma non solo.
La plastica, materiale nato come altamente innovativo e che oggettivamente ha dato un fortissimo contributo allo sviluppo tecnologico e quindi economico in particolare del mondo occidentale, è oggi uno dei più grandi problemi del nostro tempo per il nostro pianeta.
E’ ormai indubbio come non si possa prescindere dalla selezione di materiali alternativi, eventualmente pur sempre riferibili al concetto di plastica ma con caratteristiche tali da non compromettere la vita sul nostro pianeta. Non solo: è necessario abbandonare l’idea stessa dell'”usa e getta”, a favore di oggetti che siano riutilizzabili nel tempo e possano consentire una sensibile riduzione del rifiuto prodotto.
Bevi nella plastica e finisci per mangiare plastica
Non dimentichiamo che la plastica produce microplastiche e che la salute compromessa non è solamente quella del pianeta ma anche la nostra.
Secondo una ricerca condotta dall’Università australiana di Newcastle a nord di Sydney e commissionata dal WWF, che peraltro combina dati di oltre 50 precedenti ricerche, anche l’uomo finisce per mangiare plastica: se ne ingeriscono fino a 2000 minuscoli frammenti per settimana, che corrispondono a circa 5 grammi, l’equivalente in peso di una carta di credito.
Intervenire è quindi urgente: anche senza attendere che siano i decisori politici a fare la loro parte, ognuno di noi può fare qualche cosa.
Un esempio importante è l’uso di bottiglie riutilizzabili come la Ocean Bottle.
Ocean Bottle: la bottiglia riutilizzabile che fa la differenza
Ogni giorno 22 milioni di kg di plastica entrano nei nostri oceani. E’ l’equivalente di un carico di camion ogni minuto.
Quando acquisti una Ocean Bolttle, finanzi la raccolta di 1000 bottiglie di plastica provenienti dall’oceano.
L’ispirazione per Ocean Bottle è nata mentre mi trovavo nell’Oceano Indiano. Lì ho incontrato in prima persona l’isola della spazzatura. Mi sono reso conto che dovevamo fare qualcosa al riguardo: più indagavo una soluzione, più difficile diventava ignorare il problema.
William Pearson – Ocean Bottle co-Founder & CEO | https://medium.com/@theoceanbottle
I “collectors”
La gente del posto nelle comunità costiere trasforma queste bottiglie in una fonte di sostentamento, scambiandole con ciò di cui hanno bisogno: Ocean Bottle ha alle spalle una piattaforma di scambio di plastica che offre alle popolazioni locali delle comunità costiere un modo intraprendente per guadagnarsi da vivere, aprendo al contempo un modo efficace per salvare gli oceani.
Ad oggi sono noltre 4000 i “raccoglitori” che si sono uniti al progetto. Vivono e lavorano in luoghi in cui l’inquinamento da plastica è maggiore e svolgono il lavoro di importanza fondamentale per raccogliere, ordinare e riciclare gran parte dei rifiuti del mondo. Alcuni collezionisti lavorano a tempo pieno e per altri è un modo per guadagnare un reddito extra per la famiglia.
Ocean Bottle: la scelta sostenibile
Ocean Bottle è una bottiglia riciclata ma dall’elevato contenuto tecnologico.
E’ stata creata appositamente per salvaguardare il pianeta ma al tempo stesso per offrire un servizio al top.
I dettagli fanno la differenza:
- è dotata di una guarnizione antigoccia
- ha un tappo “twist” con apertura a 180°
- ha una doppio sistema di apertura per renderne più agevole anche il riempimento
- è dotata di un anello in silicone che ne facilita il trasporto
- mantiene fredde le bevande per 18 h e calde per 9 h
- è lavabile in lavastoviglie
- è dotata di un apposito trattamento esterno che impedisce la formazione di condensa
- è creata in materiali sostenibili e priva di bisfenolo-A (BPA free)
- la base è costituita da plastica recuperata dagli oceani
- è fornita con chip smart NFC
Ocean Bottle è presente in diverse colorazioni riportate qui sotto.
Partecipa anche tu! Diventa parte di questo cambiamento!
- Devi fare un regalo?
- Strai cercando una bottiglia da tenere in ufficio? Nello zaino? Per le gite o le escursioni?
- Semplicemente vuoi fare una scelta sostenibile?
Prendi parte anche tu a questo progetto e scegli Ocean Bottle!
Ocean Bottle è una ottima opportunità per fare un regalo o un acquisto responsabile e sostenibile.
- Lavabile in lavastoviglie al 100%; a differenza di altri sul mercato, la bottiglia ocean può andare in lavastoviglie: puoi dimenticare i cattivi odori e le spazzole per la pulizia
- Doppia apertura per bere facilmente: coperchio rotante a 180°
- Adeguata per acqua, succo di frutta, caffè, tè, frullati, qualunque cosa
- Realizzata con acciaio inox riciclato e plastica riciclata dall’oceano per durare una vita; abbiamo progettato le nostre bottiglie per durare una vita, in acciaio inossidabile riciclato;
- Completamente riciclabile alla fine della sua vita: basta smontarla e dividere i componenti nella raccolta dedicata
- Ocean Bottle è un thermos sottovuoto in acciaio inox isolante per bevande calde e fredde; mantiene le tue bevande fredde per 18 ore e calde per 9 ore, indipendentemente dalla temperatura esterna; la doppia parete garantisce l’assenza di condensa all’esterno della bottiglia
- Ogni bottiglia oceanica finanzia la raccolta di 1.000 bottiglie di plastica in peso prima di entrare nell’oceano; la plastica viene raccolta dalla gente del posto in aree del mondo prive di infrastrutture per la gestione dei rifiuti; i collezionisti scambiano rifiuti di plastica per cose di cui hanno bisogno, come tasse scolastiche, denaro, assistenza sanitaria, beni tecnologici e micro finanza