,

Bambù: materiale del futuro…o forse del presente!

bamboo prodotti oggetti

Con il termine bambù si potrebbe intendere un solo tipo di materiale e quindi ad una sola essenza vegetale: in realtà si intende una vera e propria famiglia, o meglio una tribù che comprende oltre 1000 specie vegetali differenti.

Il bambù: un materiale rinnovabile con enormi potenzialità

Bambù e sostenibilità

È un materiale molto interessante, soprattutto nella nostra epoca, in cui abbiamo necessità più che mai di sviluppare soluzioni prodotti e idee che vadano nella direzione della sostenibilità.

Non tanto della sostenibilità fatta di dialettica e parole, bensì di quella reale, concreta, materiale, rappresentata soprattutto dai prodotti dagli oggetti ed in particolare da quelli di utilizzo quotidiano.

Usa e getta in bambù

Non parliamo poi di tutti i prodotti usa e getta per i quali a maggior ragione è necessario rivedere completamente i criteri di produzione e di sviluppo ed in particolare i materiali di cui sono costituiti.

L’idea stessa di usa e getta è contraria a qualunque logica di sostenibilità basta pensare al ciclo di vita di un prodotto di questo tipo che è brevissimo.

Tra questi si annoverano in particolare tutti gli oggetti legati al consumo di cibo come ad esempio bicchieri, piatti, posate, ma non solo.

Vantaggi ecologici del bambù

Oggi disponiamo di conoscenze e tecnologie in grado di trasformare materiali naturali in modo assolutamente efficiente e tale da consentirci di sostituire la gran parte se non tutti quei prodotti. Materiali sostenibili sono quelli che vengono dalla natura e ritornano alla natura senza alcun tipo di problema.

Tra questi non si può non citare il bambù: un materiale sempre più utilizzato con enormi potenzialità.

Certo ad oggi ci sono ancora molti passi avanti da fare, soprattutto nel momento in cui la produzione di bambù avviene a distanza rispetto ai luoghi di utilizzo il che veramente rende necessario il trasporto e quindi il consumo di risorse e l’emissione di sostanze chimiche da essi derivate compreso il carbonio e quindi la CO2.

La coltivazione di bambù è tuttavia sempre più diffusa anche nei paesi occidentali. Il bambù può essere coltivato anche alle nostre latitudini senza grosse difficoltà e non richiede utilizzo di pesticidi.

Il suo vero punto di forza è la crescita veloce che lo rende un materiale molto interessante: si adatta poi ad ogni tipo di terreno ed è chiaramente un materiale rinnovabile che alla fine del suo ciclo di vita può ritornare all’ ambiente naturale.

Bambù: caratteristiche e applicazioni

Le applicazioni del bambù sono estremamente numerose e vanno dal settore alimentare (i germogli), ad oggetti di ogni forma e dimensione, alle stoviglie usa e getta, ai pavimenti, agli arredi per interni ed esterni, ai parquet, ecc.

Il germoglio di bambù è un alimento tipico della cucina giapponese estremamente salutare in particolare perché ricco di fibre e di vitamine e di antiossidanti.

I tessuti ricavati dal bambù hanno caratteristiche traspiranti, antiodore e antibatteriche.

E questi sono solo alcuni esempi (vedi qui sotto alcuni prodotti reperibili in commercio).

Dal punto di vista tecnologico il bambù è un materiale molto interessante per il suo basso peso specifico e la sua elevata resistenza meccanica e versatilità: attitudine al taglio, alla curvatura, elasticità, resistenza a flessione a compressione a trazione.

Prodotti in bambù: alcuni esempi

Stoviglie in bambù: piattini, bicchieri, posate usa e getta

Tra i prodotti in bambù, di particolare interesse in termini di impatto sull’ambiente sono le stoviglie (in particolare posate e piattini) con funzione usa e getta.

Borracce e thermos in bambù

In bambù sono reperibili le borracce e i thermos, che utilizzano questa essenza vegetale per il rivestimento esterno in luogo della plastica o del metallo.

Contenitori e barattoli di vario genere in bambù

Scaffali, portabottiglie e quant’altro.

Orologi e occhiali in bambù

Abbiamo già parlato degli orologi in legno, quale materiale sostenibile che sta rivoluzionando il settore. Anche il bambù è un materiale molto interessante anche per gli orologi.

Occhiali: per un feeling secondo natura.

Arredi e oggetti per la casa in bambù

Il bambù è sempre più utilizzato anche per arredare gli interni e gli esterni degli ambienti domestici.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento