Questo è il nostro momento.
Non possiamo tornare indietro nel tempo. Ma possiamo coltivare alberi, rendere più verdi le nostre città, rinaturalizzare i nostri giardini, cambiare la nostra dieta e pulire i fiumi e le coste. Siamo la generazione che può fare pace con la natura.

Diventiamo attivi, non ansiosi. Siamo audaci, non timidi.

[Giornata mondiale della terra 2021]

Sostenibilità: una scelta inevitabile

Un legame inscindibile: l’ambiente è la nostra essenza

Proteggere l’ambiente significa proteggere noi stessi.
Significa proteggere noi e ogni cosa che fa parte dell’ambiente in cui viviamo e al quale siamo strettamente legati. Profondamente “intrecciati”. Geneticamente intrecciati.

Spesso dimentichiamo che noi come tutti gli esseri viventi di questo pianeta siamo quello che mangiamo, siamo l’aria che respiriamo, siamo l’acqua che beviamo.

Le sostanze chimiche presenti nel cibo nell’acqua e nell’aria entrano nel nostro corpo.
Tutto quello che fa parte del nostro ecosistema diventa parte di noi.

Ecco allora che la sostenibilità è una scelta inevitabile, necessaria per la nostra sopravvivenza. Abbiamo un legame inscindibile, profondo, viscerale con l’ambiente che ci circonda, con l’ambiente naturale: non lo possiamo scegliere, è così punto che ci piaccia o no. E’ la nostra stessa essenza: l’ambiente che ci circonda entra a far parte di noi e noi alla fine della nostra vita torneremo a far parte dell’ambiente e dei suoi elementi naturali.

Dalla qualità dell’ambiente in cui viviamo dipende la qualità stessa della nostra vita la qualità stessa della nostra salute.

Ecosistemi

ViviSostenibile nasce nel 2021 quando il tema centrale della giornata della Terra sono gli ecosistemi. La parola ecosistema deriva dal greco “οίκος” [oikos], “casa” e dalla parola “sistema”, un insieme di componenti biotiche e abiotiche (in altre parole viventi e non) in stretta connessione tra loro. E in questa rete ci siamo in mezzo anche noi.

Un ecosistema non è unicamente un ambiente fisico vuoto e freddo. È piuttosto un insieme di elementi naturali ed esseri viventi che vivono in una simbiosi strettissima di cui non sempre sono consapevoli. Ma è quella che li mantiene vivi.

Noi siamo parte degli ecosistemi in cui viviamo.

Basta pensare a noi: ad ogni respiro quello che ci circonda entra nel nostro corpo. Diventa parte di noi.

Sostenibilità

Ancora di più, dalle nostre scelte di oggi dipende il futuro dei nostri figli.
Questo è sostenibilità: agire per noi e per le prossime generazioni, con saggezza, responsabilità, coraggio. Coraggio di cambiare. Modificare quei paradigmi esistenziali che oggi ci sembrano immutabili e intoccabili. Di modificare i nostri schemi di vita, i materiali che utilizziamo, il modo in cui li gestiamo.

Anche laddove ci sembra che soluzioni non si siano; sono i sempre più numerosi centri di ricerca, startup innovative, aziende che portano avanti progetti di ricerca e sviluppo reali e concreti nel settore green, che oggi ci dicono: “Yes, We Can”.

Le nostre scelte di oggi sono per il nostro futuro domani e soprattutto per il futuro dei nostri figli e del pianeta sul quale vivranno.

Gli stati si devono fidare l’uno dell’altro, dimenticandosi della storia recente e imparando a volere bene ai propri figli più di quanto vogliono bene al proprio passato.

Roberto Cingolani, Ministro per la Transizione Ecologica, 04 giugno 2021 Intervista Corriere della Sera

Mai come oggi è diventato urgente e prioritario occuparsi della nostra “casa comune”, come ha scritto Papa Francesco, nella sua enciclica Laudato sì. Mai come oggi il rischio sempre più concreto è che la deriva diventi incontrollabile e le conseguenze sempre più gravi.

Se da un lato sicuramente sono i decisori e i detentori del potere politico a vario livello ad avere un ruolo e una responsabilità decisivi per il futuro dei popoli del pianeta, ciascuno di noi ha la possibilità di agire concretamente con le scelte che compie ogni giorno.

Scelte di vita, scelte di acquisto, scelte di investimento e quant’altro.

Non possiamo più stare a guardare. Dobbiamo scegliere. È giunto il momento di scegliere. È giunto il momento di decidere con coraggio di orientare in modo chiaro le scelte di ogni giorno.

È giunto il momento di far capire a chi ci governa, a chi decide, a chi produce, a tutti che per noi una transizione autentica verso la sostenibilità non è più un’opzione bensì una necessità imprescindibile.

Per noi.
Per i nostri figli.

Per il nostro pianeta.


Vedi anche: