Casa sostenibile
Una guida pratica per uno stile di vita sostenibile
La casa sostenibile è una guida pratica per imparare a condurre uno stile di vita eco-friendly.
Un tour attraverso le stanze della casa – soggiorno, cucina, camera da letto e bagni – con trucchi, consigli e 18 progetti spiegati nel dettaglio, pensati per vivere con un minore impatto sull’ambiente.
Che si tratti di consumare meno plastica, di riutilizzare gli scarti in cucina, di coltivare un orto, di prodursi il dentifricio, della conversione a fonti di energia rinnovabili, di allestire un armadio minimal, del recupero di vecchi mobili, ci sono molti modi, piccoli e grandi, per fare la differenza, per la nostra felicità e per il pianeta.
L’utilizzo delle risorse che il nostro pianeta ci ha messo a disposizione è stato fondamentale per il progresso, la tecnologia, il benessere. Il nostro pianeta ci ha dato molto: oggi ci rendiamo conto di averlo però sfruttato così tanto da condurlo ad uno stato di profonda e importante sofferenza che rischia di diventare anche il nostro, che siamo inevitabilmente profondamente legati a lui.
Il testo contiene una serie di proposte sostenibili, co un focus particolare ai temi seguenti:
- la casa: l’ambiente in cui ci rilassiamo e trascorriamo gran parte del nostro tempo;
- la cucina: dagli alimenti sostenibili alla prevenzione degli sprechi;
- la camera da letto: il guardaroba, gli indumenti, il sonno;
- il bagno: la cura del corpo, l’uso di acqua, i prodotti per la pulizia;
- gli ambienti esterni: i viaggi, i pasti fuori casa, idee per vivere l’ambiente esterno in modo più green.
L’autore
L’autrice è Christine Liu: una blogger della california che condivide sul web suggerimenti per vivere in modo sostenibile. La sua formazione in tecnologia industriale e di imballaggio, insieme alla sua esperienza professionale sul packaging sostenibile, l’hanno portata ad aprire il blog Eco-Age e il canale YouTube Simply by Christine, dedicati allo stile di vita minimal e senza sprechi. Ispirata dalla bellezza e dalla necessità della vita semplice, spera che i suoi lettori siano incoraggiati a migliorare se stessi e il Pianeta su cui vivono