Cibi “sintetici” e carne coltivata
🥩 𝗖𝗶𝗯𝗶 𝘀𝗶𝗻𝘁𝗲𝘁𝗶𝗰𝗶 e 𝗰𝗮𝗿𝗻𝗲 𝗰𝗼𝗹𝘁𝗶𝘃𝗮𝘁𝗮: che cosa sono?
🍔 🥩 Sono pericolosi per la 𝘀𝗮𝗹𝘂𝘁𝗲? E per l’𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲?
🌳 🥩 In Italia una bozza di disegno di legge 𝘃𝗶𝗲𝘁𝗮 produzione e importazione.
🥩 Ma 𝗻𝗲𝗹 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗼 che cosa accade? 🌎
Mangeresti un hamburger di carne coltivata?!?
Il primo hamburger “sintetico” risale al 2013.
Quando il professor Mark Post di Mosa Meat – una startup dell’università di Maastricht – lo presenta al pubblico ufficialmente e vengono anche effettuati i primi assaggi.
E’ inoltre notizia diquesti giorni che l’australiana Wow ha prodotto il primo hamburger o comunque la prima “polpetta” di carne di Mammut.
Ma è anche notizia di questi giorni quella di una bozza di disegno di legge che in Italia vieterebbe la produzione di cibi “sintetici” in genere, quindi anchedi carne coltivata diciamo di carne “di sintesi”.
In Italia qualcuno la definisce “Frankenstein meat” in una campagna fortemente critica (per usare un eufemismo) che vede fortemente impegnata soprattutto una grande un’importante associazione italiana del settore agricolo, che tuttavia lo fa in un modo che francamente personalmente ritengo quantomeno discutibile.
Mentre in Italia lo vietiamo, nel mondo che cosa succede?
Beh la Food And Drug Administration degli Stati Uniti, l’istituzione che controlla la distribuzione del cibo e gli aspetti sanitari e via dicendo, ha autorizzato già da alcuni mesi la produzione di polpette di carne di pollo da una prima azienda denominata Upside Foods, e più recentemente da una seconda azienda denominata Good Meat.
Come tutte le cose nuove il sentiment è legato a che cosa?
Beh il sentiment negativo chiaramente sprattutto alla “paura dell’ignoto”, del nuovo, alla paura del cambiamento e chiaramente al timore legato agli interessi in gioco.
C’è anche però tutto sommato un sentiment positivo legato invece alla curiosità, all’interesse verso i possibili vantaggi di questo tipo di produzione.
🥩 Che cosa ci aspetta allora?
🥩 Quali sono le implicazioni sulla salute di questo tipo di cibi di carne o altri cibi sintetici?
🥩 Qual è l’impatto sull’ambiente e quale il punto di vista etico?