Batterie…DI CEMENTO?!?
🏠 Ti piacerebbe che 𝐥𝐚 𝐭𝐮𝐚 𝐜𝐚𝐬𝐚 divenisse essa stessa una sorta di batteria?
🔋 La sua stessa 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚? ⁉️
Sono solo farneticazioni o può esserci qualche cosa di vero?
Può il cemento costituire una batteria?!?
Ti piacerebbe che la tua casa la tua abitazione potesse diventare in qualche modo essa stessa un sistema di accumulo di energia?!?
No, non non sto parlando di riempire la tua casa di batterie al litio.
Sto parlando proprio della tua casa, della sua struttura, come sistema di accumulo di energia.
Potrebbe in qualche modo essere pensabile una cosa del genere?
Noi sappiamo che oggi abbiamo più che mai la necessità di sviluppare sempre più sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili per sganciare il più possibile la produzione di energia in particolare dai combustibili fossili, poiché sappiamo che stanno producendo danni enormi sul pianeta in particolare sulla sua capacità di termoregolazione.
Ebbene, noi sappiamo che queste fonti rinnovabili purtroppo hanno un carattere fluttuante, si pensi ad esempio al sole, si pensi al vento. Purtroppo hanno carattere fluttuante nel tempo, per cui non ci permettono di avere una produzione costante.
Diventa allora fondamentale la possibilità di accumulare l’energia prodotta durante le fasi in cui i momenti in cui queste fonti sono presenti, per poterla utilizzare in altri momenti.
Si sta lavorando davvero in molte direzioni da questo punto di vista, ne abbiamo già discusso e continueremo a farlo, soprattutto perché quella transizione energetica che è tanto necessaria quanto imprescindibile ed urgente, in particolare in relazione ai problemi legati al cambiamento climatico, passa in buona parte attraverso queste sfide, se vogliamo sempre più accese, sempre più intriganti per certi versi.
Passa attraverso nuove idee, nuove strategie, passa attraverso l’innovazione, l’innovazione tecnologica e passa attraverso sfide che guardano a nuovi orizzonti che spesso sono ancora inesplorati.